Cascata delle Marmore, Fiume Nera, Ferentillo… Scopri tutto il bello della Valnerina!
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore, meravigliosa opera frutto dell’ingegneria romana ci regala un’emozione ogni giorno. Inserita in un Parco naturale è tra le più alte d’Europa, con un’altezza complessiva di 165 mt divisa in tre salti.
Numerosi i percorsi che si sviluppano all’interno, facilmente percorribili. Uno spettacolo indimenticabile.
Falesia di Ferentillo
La Falesia di Ferentillo è immersa nella Valnerina, vicina al centro del paese e non distante dalla Cascata delle Marmore.
Roccia, acqua, terra, sono i tre elementi che si fondono insieme, plasmando le forme, il paesaggio e la natura che diventano protagonisti di questa terra. Una montagna dal paesaggio unico e irripetibile.
La falesia offre una vastità di vie dai 15 mt ai 120 mt per la scalata dai gradi adatti sia agli scalatori con meno esperienza, sia da quelli più esperti.
La natura incontaminata di questa zona offre quanto di più suggestivo un free climber possa desiderare, man mano che si sale si gode di una vista della Valnerina sempre più emozionante.
Museo delle Mummie di Ferentillo
Il Museo delle Mummie di Ferentillo è un luogo di grande interesse scientifico e per la sua rarità è un gioiello di questa terra. All’interno si possono visitare corpi mummificati naturalmente grazie al tipo di terreno ed ai micoorganismi presenti.
Ogni mummia ha la sua storia, che spesso è leggenda, frutto della fantasia popolare tramandata di generazione in generazione.
Abbazia di San Pietro in Valle
L’Abbazia di San Pietro in Valle sorge in un fitto bosco non distante dalla Cascata delle Marmore e dal paese di Ferentillo.
Luogo veramente incantevole, sia per la sua posizione che per il valore storico. Affreschi, sarcofagi romani, di inestimabile valore l’altare longobardo.
Gli storici dell’arte sono tutti concordi nell’assegnare all’Abbazia di San Pietro in Valle il sigillo di “Unicum” per i reperti che conserva al proprio interno, di generi ed epoche diverse. Nei pressi dell’Abbazia si possono osservare ancora oggi le grotte dove gli eremiti vissero prima dell’edificazione del monastero.
La Chiesa ancora oggi è consacrata ed utilizzata per cerimonie religiose.